Servizi

MEDIATECA

In sala distribuzione sono attive 8 postazioni internet per l’utenza universitaria ed esterna di supporto alle necessità didattiche e di ricerca. Possono essere consultate fonti elettroniche sia remote che locali del settore dell’Ingegneria e delle sue applicazioni. Le fonti informative consultabili in rete sono: il catalogo della biblioteca,  consultabile nel catalogo collettivo nazionale SBN; i periodici elettronici in abbonamento e quelli messi a disposizione in forma consortile presso il nostro Ateneo; le basi di dati bibliografiche specifiche per l’ingegneria e discipline affini; tutte le altre fonti visibili in Internet.

CONSULTAZIONE

La consultazione è aperta a tutti gli studenti, docenti, ricercatori dell’Università Sapienza durante tutto l’orario di apertura.Per consultare i volumi con collocazione ANT e VET (fondo antico e raro) bisogna fare richiesta anche per e-mail al personale della biblioteca. Questi volumi vengono presi esclusivamente il martedì ed il giovedì mattina prima dell’orario di apertura in quanto sono collocati in sala lettura

PRESTITI 

Per usufruire dei servizi della biblioteca, l’utente deve iscriversi con apposito modulo fornendo i propri dati personali insieme ad un documento valido di riconoscimento. Sarà rilasciato un codice di iscrizione ai servizi. Lo studente dovrà consegnare il tesserino ricevuto all’atto dell’immatricolazione su cui verrà applicato un tag per la tecnologia rfid.

Prestito Locale

Il prestito è consentito a tutti gli appartenenti alla comunità “Sapienza” (studenti, docenti, ricercatori, personale TAB) e agli utenti esterni autorizzati dalla direzione.
La durata del prestito è di 15 giorni, con possibilità di proroga di altri 10 giorni, purché nessun altro lettore abbia richiesto la medesima opera e purché l’interessato chieda la proroga non oltre la scadenza iniziale.
L’inosservanza di queste norme comporta la sospensione dal prestito. A norma di regolamento non tutte le sezioni sono ammesse al prestito. In particolare sono sempre esclusi dal prestito i periodici e tutte le opere la cui collocazione inizia con CONS, ANT (fondo antico) e VET (fondo raro).

Prestito Interbibliotecario

La biblioteca effettua prestito interbibliotecario a livello nazionale ed internazionale. La durata del prestito interbibliotecario è di 30 giorni. La biblioteca effettua il prestito interbibliotecario in regime di gratuità in caso di reciprocità.

Nel caso la biblioteca richiedente effettui il prestito solo con pagamento e non sia disponibile alla reciprocità gratuita, le modalità di pagamento solo le seguenti:

I N V I O   L I B R I

Per le biblioteche italiane:
Per ogni volume richiesto, 1 voucher IFLA (valore euro 8) o euro 6 ( tramite bonifico bancario intestato a Sistema Bibliotecario Sapienza.
Per gli Enti pubblici : girofondiBankit n. 308823
Per i soggetti privati : IBAN IT47B0200805227000101924346; nella causale indicare n. ILL e nome biblioteca
Per le biblioteche straniere: 1 voucher IFLA (valore euro 8)

Per gli studenti e per il personale istituzionale è possibile richiedere libri in prestito, tramite la nostra biblioteca alle altre biblioteche. E’ indispensabile essere iscritto alla nostra biblioteca, che curerà tutte le operazioni di scambio.

Fornitura Documenti

La Fornitura documenti viene effettuata o tramite NILDE o con posta elettronica, fax e corriere

FOTOCOPIE

E’ possibile effettuare fotocopie in sede del materiale di interesse entro i limiti della normativa vigente

RIPRODUZIONI FOTOGRAFICHE

E’ possibile effettuare riproduzioni fotografiche anche del materiale di pregio. La biblioteca mette a disposizione una macchina fotografica digitale per chi ne è sprovvisto

Il personale della Biblioteca offre il servizio di reference durante tutto l’orario di apertura

INFORMAZIONI E RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

Il personale della biblioteca è disponibile ad aiutare tutti gli utenti nelle proprie ricerche bibliografiche

CORSI

Si attivano periodicamente corsi agli utenti sull’uso della Biblioteca e delle risorse bibliografiche per gli studenti della Facoltà sia di primo livello che della Laurea Specialistica, secondo un calendario prestabilito e reso pubblico con avvisi in sala e sulla pagina web.

VISITE GUIDATE

E’ possibile fare visite guidate alla Biblioteca, previo appuntamento con la direzione